Italiano English
 
 

Storia

Nel 1930 con una brillante idea imprenditoriale Nazzareno Baioni fonda la ditta omonima, specializzata in costruzioni meccaniche nella produzione di macchine agricole e impianti per la lavorazione della terra.

Quando negli anni ’60 la gestione dell'azienda passa nelle mani dei figli di Nazzareno: Osvaldo, Ulderico e Alberto, inizia la trasformazione dell'azienda stessa con l'abbandono progressivo della produzione di macchinari agricoli per concentrare gli sforzi nella realizzazione di macchine e impianti per la lavorazione degli inerti di cava e di miniera.

Negli anni ’70 la Baioni che è già radicata sul territorio italiano con numerose installazioni specialmente nel meridione della penisola inizia ad esportare in tutto il mondo i suoi impianti di frantumazione, specialmente in Africa, Asia e Paesi Arabi ottenendo anche qui un notevole successo commerciale, grazie anche all'attenzione per la tecnologia e all'uso di materie prime di ottima qualità e sicurezza.

La conoscenza degli aspetti più specifici del settore e la capacità di progettare secondo le esigenze della clientela hanno fatto della Baioni una realtà importante nazionale ed internazionale proprio nel settore della frantumazione, selezione e lavaggio di inerti.

Nel 1984 l'azienda si espande costruendo un nuovo complesso industriale di 70.000 mq di cui 28.000 mq coperti con circa 200 addetti. La linea commerciale copre circa 50 paesi in tutto il mondo e i prodotti Baioni diventano sinonimo di affidabilità, qualità, robustezza e sicurezza.

Oggi la Baioni Crushing Plants SpA investe oltre che nel settore della frantumazione anche negli impianti di riciclaggio di materiali provenienti da demolizioni dove il mercato richiede delle alte performance e tecnologie all'avanguardia mettendo tutta la sua esperienza nella progettazione di impianti mobili autonomi. Da qualche anno, il management è passato alla terza generazione di familiari, che ha ampliato la produzione aziendale con gli impianti per la depurazione dei fanghi.

 
Baioni Crushing Plants SpA Unipersonale via Cesanense, 176 61040 Monte Porzio (PU) Italia Tel. +39 071 7950313 fax +39 071 7950207
e-mail: baioni@baioni.it cap. sociale 3.000.000,00 i. v. - Registro delle Imprese PESARO n° 02267510416 - partita iva/ codice fiscale 02267510416
Puntomedia