Frantoio secondario

baioni
14 Febbraio 2023

Frantoio secondario

Un frantoio secondario per inerti è un componente di un  impianto di frantumazione inerti utilizzato per la frantumazione ulteriore di materiali come rocce, pietre o scarti di costruzione per produrre aggregati di dimensioni più piccole.

Questo tipo di frantoio viene spesso utilizzato dopo un primo passaggio di frantumazione primaria, dove i materiali vengono ridotti, ma sono ancora troppo grandi per essere utilizzati nella produzione di materiali da costruzione come calcestruzzo o asfalto.

Il frantoio secondario è in grado di produrre aggregati di dimensioni più piccole, quali sabbia o ghiaia, che possono essere utilizzati come materiali base nella costruzione di strade o edifici.

Il frantoio secondario trova ampio spazio di utilizzo negli impianti frantumazione inerti

Esistono diversi tipi di frantoi secondari, ognuno dei quali è più o meno adatto per la frantumazione dei diversi tipi di materiali e quindi scelti a seconda della natura del materiale da frantumare. Ecco alcune delle tipologie più comuni:

  1. Frantoi a cono: questi frantoi sono utilizzati per la frantumazione di materiali duri e abrasivi nelle diverse tipologie come rocce o minerali.
  2. Frantoi a mascelle: questi frantoi a mascelle sono adatti anche per la frantumazione di materiali più morbidi, come scarti di costruzione o materiali organici
  3. I mulini a martelli utilizzano un sistema di rotore con martelli che colpiscono il materiale lanciandolo sulle pareti d’urto per frantumarlo. Se equipaggiati con parti di usura realizzati in lega al Cromo sono adatti anche per la frantumazione di materiali più duri nelle diverse tipologie di rocce o pietre.
  4. Mulini verticali a martelli: i mulini verticali a martelli utilizzano un sistema di rotore con martelli che colpiscono il materiale lanciandolo sulle partei d’urto periferiche per frantumarlo. Se equipaggiati con parti di usura realizzati in lega al cromo sono adatti anche per la frantumazione di materiali più duri nelle diverse tipologie di rocce o pietre

In definitiva, la scelta del tipo di frantoio secondario dipende dalle esigenze specifiche dell’applicazione e dalle caratteristiche del materiale che si desidera frantumare.

frantoi secondari per inerti vengono utilizzati in una serie di applicazioni che richiedono la produzione di aggregati di dimensioni più piccole. Ecco alcuni dei principali utilizzi:

  1. Costruzione stradale: gli aggregati prodotti dai frantoi secondari sono spesso utilizzati come materiale base per la costruzione di strade e autostrade in abbinamento, miscelati, ai vari prodotti bituminosi
  2. Edilizia: gli aggregati prodotti dai frantoi secondari sono spesso utilizzati come materiale base per la costruzione di edifici e strutture in abbinamento o miscelati ai vari cementi.
  3. Riempimento: gli aggregati prodotti dai frantoi secondari possono essere utilizzati come materiale di riempimento per la realizzazione di sottofondi stradali.
  4. Produzione di materiali da costruzione: gli aggregati prodotti dai frantoi secondari possono essere utilizzati possono essere utilizzati come componenti per la produzione di materiali da costruzione per la costruzione di dighe o sbarramenti
  5. Industria mineraria: gli aggregati prodotti dai frantoi secondari possono essere utilizzati nella frantumazione di minerali per l’estrazione di metalli preziosi.
  6. Produzione di materiale per costruzione: gli aggregati prodotti dai frantoi secondari possono essere utilizzati come componenti per la produzione di materiali da costruzione come calcestruzzo vibrato o asfalto drenante.

In generale, i frantoi secondari per inerti sono utilizzati dove è necessario produrre aggregati di dimensioni più piccole a partire da materiali più grandi ottenuti da altri processi di frantumazione.

Baioni realizza  gruppi secondari flessibili pensati per differenti produzioni di inerti in quanto sono possibili differenti configurazioni per rispondere alle richieste della clientela. Ogni impianto di frantumazione inerti realizzato da Baioni è il frutto di un’attenta analisi progettuale.

I mulini secondari Baioni come il MIS, FCS, BV  sono progettati per aumentare la produzione di inerti di piccole dimensioni. Producono materiale frantumato con elevata poliedricità e percentuali elevate di materiali fini grazie alla velocità del rotore. Con rotori reversibili, i tempi di usura di martelli e corazze sono ottimizzati.

Baioni Crushing Plants s.p.a. può avere a disposizione un frantoio secondario usato ricondizionato per essere rimesso nel mercato per maggiori informazioni  sui frantoi secondari cliccare al link.

Iscriviti alla newsletter

Potrai scoprire tutte le novità di settore, i trend più caldi del momento e i consigli dei nostri esperti.

Iscriviti alla newsletter

    Categorie

    Categorie

    Articoli recenti

    Articoli recenti
    Contattaci




      Privacy - Qualora non acconsentiate al trattamento dei dati non sarà possibile rispondere alla vostra richiesta.

      Iscriviti alla newsletter

        Back to Top