Crushing truck Baioni

Lavaggio e recupero di materiali inerti e sabbia

Logo Baioni divisione equipment

Il recupero dei materiali fini è un processo inevitabile all’interno di qualsiasi forma di lavorazione di minerali, inerti e altri materiali poiché ogni impianto di lavaggio di materiale inerte finisce con l’avere effluenti nelle acque di scarico contenente materiale estremamente fine, classificabile come sottoprodotto del processo di lavaggio. Questi fini devono essere recuperati anziché venir pompati e introdotti su laghi di decantazione. La gamma delle macchine per il lavaggio degli aggregati comprende: 

 • sfangatrici a botte o tamburo

 • sfangatrici a palette

 • recuperatrici/scolatrici a tazze

 • recuperatrici/scolatrici a coclea

 • gruppi recupero fini con idrociclone

 • vagli rotativi di lavaggio

 • vagli asciugatori/sgrondatori

 • celle di attrizione

Ideale per

Mining

Cava

Cementeria

Infrastruttura

Riciclaggio rifiuti C&D

Industria agroalimentare

Combinazione perfetta

Baioni offre una vasta gamma di soluzioni e prodotti per il recupero dei fini eliminando o riducendo la necessità di creare lagune, senza sottrarrre risorse all’ambiente.

Impianti completi per il lavaggio degli inerti, il recupero delle sabbie fini, gruppi di lavaggio e recupero delle sabbie con idrociclone per soddisfare ogni specifica esigenza della propria clientela. Offre non solo soluzioni standard ma anche macchine totalmente personalizzate adatte a qualsiasi ciclo di produzione e applicazione:

Alimentazione e pre-selezione Baioni Bianco e nero
Logo Baioni blu
1° STADIO
ALIMENTAZIONE E PRE-SELEZIONE
Frantumazione Baioni bianco e nero
Logo Baioni blu
2° STADIO
FRANTUMAZIONE
Selezione e vagliatura Baioni bianco e nero
Logo Baioni blu
3° STADIO
SELEZIONE E VAGLIATURA
Lavaggio e recupero Baioni
Logo Baioni blu
4° STADIO
LAVAGGIO E RECUPERO
Trasporto e stoccaggio Baioni bianco e nero
Logo Baioni blu
stadio finale
TRASPORTO E STOCCAGGIO
Scegli la nostra gamma
Celle di attrizione BAIBAC Baioni
Le celle di attrizione della gamma BaiBac sono concepite per trattare con un lavaggio energico la superficie delle particelle dei minerali. Le particelle solide sfregano intensamente l’una contro l’altra fino a provocare l’erosione della loro superficie.
Vagli sgrondatori VO Baioni
I vagli sgrondatori della serie VO sono macchine utilizzate soprattutto per asciugare il materiale sabbioso o comunque molto fine, e sono principalmente installati sui gruppi di recupero sabbia con idrociclone (GRF).
Vagli rotativi Baioni VLR
I vagli rotativi di lavaggio della serie VLR sono macchine robuste che fanno parte della gamma degli impianti di lavaggio e selezione di sabbia e ghiaia e sono consigliate soprattutto per trattare materiali alluvionali con bassa impurità.
Gruppi recupero fini con idrociclone GRF Baioni
All'interno dell'ampia gamma di macchine per il lavaggio degli inerti e il trattamento e recupero delle sabbie, il gruppo di recupero sabbia GRF con idrociclone è progettato per il lavaggio e la separazione dei fini.
Recuperatrice a tazze RTC Baioni
Le recuperatrici scolatrici a tazze della serie RTC-RTCD sono macchine utilizzate per il recupero delle sabbie provenienti da impianti di lavaggio di materiali inerti, capaci di risolvere problematiche del settore quali: recupero, lavaggio, slimatura.
Recuperatrici a coclea RC Baioni
Le recuperatrici a coclea della serie RC sono macchine che risolvono il problema del recupero e della sciacquatura delle sabbie, fanno parte della gamma di macchine per il lavaggio degli inerti e per il recupero di sabbie fini; la coclea è in acciaio.
Sfangatrice a palette Baioni SP
Le sfangatrici a palette della serie SP sono macchine ideali per lavare materiali difficili e contaminati di argille dure insolubili, conglomerati e cementati; il processo di rimozione avviene mediante mescolazione del materiale inerte.
Sfangatrici a tamburo STC Baioni
Le sfangatrici a tamburo della serie STC sono macchine progettate e realizzate per il lavaggio in controcorrente di materiale inerte che presenta impurità come sabbia, argilla o altri contaminanti; capace di rimuovere la frazione argillosa.
Sfangatrici a tamburo ST Baioni
Le sfangatrici a tamburo della serie ST sono macchine progettate per il lavaggio in controcorrente di materiale inerte che presenta impurità come sabbia, argilla o altri contaminanti; può essere equipaggiata di un vaglio drenante.