Crushing truck Baioni

Identità e storia

Il terreno è il nostro terreno.

Perché la nostra materia quotidiana sono le rocce, l’acqua,
i fanghi, i limi, le argille - gli elementi primordiali che
costituiscono la Terra in cui viviamo.

Baioni Spa è il partner nei mercati mondiali per la progettazione e produzione di macchinari e impianti destinati all’industria estrattiva e per la cava, riciclaggio e trattamento acque, fanghi e terreni inquinati.

Con la divisione Crushing Plants progetta e produce macchine e impianti di frantumazione, selezione, lavaggio di inerti provenienti da cave e miniere e da demolizioni edili. Dal 2013 con la divisione Environment è impegnata nel trattamento delle acque di processo e fanghi da cava, nell’abbattimento polveri e nella bonifica di suoli e terreni contaminati.

70.000 mq

Stabilimento produttivo

13.827 mq

Impianti-macchinari venduti

50 paesi

Baioni nel mondo

Frantoio secondario vecchio modello Baioni
Tramogia Baioni
Caricamento inerti vecchio impianto frantumazione Baioni

Il nostro percorso

  • L'Italia è un paese prevalentemente agricolo e Nazzareno Baioni fonda a Monte Porzio la sua ditta per produrre macchine per l'agricoltura e il trattamento dei terreni

  • L'Italia è in pieno boom economico Costruisce case, fabbriche e infrastrutture che non aveva e si trasforma in un paese industriale. I figli di Nazzareno – Osvaldo, Ulderico e Alberto passano al comando dell'azienda, abbandonano il settore agricolo e si concentrano nella realizzazione di impianti per la lavorazione degli inerti da cava.

  • Sono gli anni della grande affermazione del marchio Baioni, prima in Italia e poi all'estero, soprattutto grazie all'export di tanti impianti di frantumazione in tutto il mondo, in particolare in Africa, Asia e Paesi Arabi.

  • Baioni fa il suo ingresso nel settore dei separatori centrifughi con il lancio del decanter ad alto rendimento per la produzione dell'olio d'oliva, in seguito impiegato nei processi minerali, industriali e della depurazione civile. Iniziano gli investimenti nel settore del riciclaggio dei materiali da costruzione demolizione attraverso la progettazione e realizzazione di unità mobili di frantumazione e vagliatura.

  • L'azienda cambia il suo nome in Baioni Crushing Plants Spa e Ulderico, Presidente, passa il timone della direzione al figlio Pietro. Siamo alla terza generazione.

  • Idee nuove e valori nuovi agitano il pianeta. La parola Ambiente entra nella testa e nella vita di tutti. Baioni crea la Divisione Environment, per diventare protagonista nel trattamento delle acque di processo e fanghi da cava, nell'abbattimento delle polveri e nella bonifica di terreni contaminati

Impianto frantumazione Baioni
Vaglio vibrante Baioni
I nostri valori
I nostri valori sono ciò che ci contraddistingue. Sono quello in cui crediamo fermamente e che desideriamo trasmettere attraverso le nostre tecnologie.
Questi sono alla base di tutto ciò che progettiamo ogni giorno.
Artigianalità italia Artigianalità italia Artigianalità italia Artigianalità italia Artigianalità italia Artigianalità italia Artigianalità italia Artigianalità italia Artigianalità italia
ambiente design ambiente design ambiente design ambiente design ambiente design ambiente design
Tecnologia Persone Velocità Tecnologia Persone Velocità Tecnologia Persone Velocità Tecnologia Persone Velocità Tecnologia Persone Velocità Tecnologia Persone Velocità