Mulino a barre: funzionamento e utilizzo

baioni
21 Luglio 2022

Mulini a barre: funzionamento e utilizzo

Come e perché produrre sabbia di qualità

Baioni offre un’ampia selezione di frantoi e mulini per la lavorazione degli inerti. Che si tratti di lavorare materiali morbidi come carbone, materiali grossolani come calcare, potassio, fosfato o materiali duri e abrasivi come dolomite o arenaria, Baioni ha l’esperienza necessaria per portare a termine il lavoro. Quando si considera una macchina come il mulino a barre, sappiamo che si può fare affidamento su Baioni perché la produzione di tali macchine conta numerose installazioni ormai nel tempo collaudate.

Le usure minime, l’assenza di manutenzione e la durata nel tempo rendono queste macchine incomparabili nella produzione di sabbia, ma anche materiali più grossolani. Infatti i mulini a barre, oltre a produrre sabbia calibrata di ottima qualità, sono particolarmente utili se si esegue un’operazione a basso tonnellaggio e si cerca un prodotto grossolano.

Nel corso del tempo sono stati sviluppati differenti tipologie di mulini per ridurre le dimensioni dei materiali. Infatti la scelta del mulino in relazioni al materiale che si deve frantumare non è scontata e deve essere presa tenendo conto di diverse variabili come produzione che si vuole ottenere, finalità del prodotto, sviluppo futuro dell’impianto e soprattutto la tipologia del materiale.

Generalmente tutti i tipi di mulini utilizzano nel processo di macinazione forze meccaniche e attriti. Un modello di mulino che utilizza prevalentemente forze di tipo meccaniche (schiacciamento) è il mulino a barre.

Questa macchina ha come obiettivo quello di ridurre il materiale per la produzione di sabbia. Il funzionamento del mulino a barre si basa su un processo di macinazione del minerale o dell’aggregato per schiacciamento, ha una forma cilindrica ed è posizionato orizzontalmente.

All’interno del tamburo rotante sono caricate e collocate delle barre di acciaio sfuse. Dette barre entrano in movimento con la rotazione del cilindro avviando il processo di macinazione. Gli urti che si creano con le barre durante la fase di rotolamento frantuma il minerale o l’aggregato in particelle più fini.

Render mulino-a-barre

I mulini a barre Baioni sono disponibili in più diametri per soddisfare le esigenze di ogni attività. Macinando, principalmente per attrito, essi richiedono livelli di potenza relativamente bassi per funzionare. Possono operare su applicazioni sia a umido, per una massima calibratura del prodotto, sia a secco per produzioni più elevate; infatti, la macinazione a secco, senza aggiunta di acqua, è il procedimento più utilizzato quando si desidera una sabbia contenente filler ideale per ottenere alte produzioni.

Le principali caratteristiche del mulino a barre sono:
– Possibilità di macinare qualsiasi tipo di materiale anche se umido o bagnato a tutto vantaggio quindi della flessibilità.
– Facile regolazione della granulometria del prodotto, nei cicli a secco, tramite la semplice variazione del flusso del materiale e la carica delle barre. Su questa applicazione la macchina svolge contemporaneamente la lavorazione di una sfangatrice e di un mulino, garantendo la pulizia del materiale anche in presenza di grandi quantità di argilla.
– Facile regolazione della granulometria, nei cicli a umido, variando la portata del materiale e dell’acqua.
– Costanza delle caratteristiche e regolare poliedricità del materiale in uscita.

Iscriviti alla newsletter

Potrai scoprire tutte le novità di settore, i trend più caldi del momento e i consigli dei nostri esperti.

Iscriviti alla newsletter

    Categorie

    Categorie

    Articoli recenti

    Articoli recenti
    Contattaci




      Privacy - Qualora non acconsentiate al trattamento dei dati non sarà possibile rispondere alla vostra richiesta.

      Iscriviti alla newsletter

        Back to Top